LIBERA RICERCA – Azione di difesa collettiva

Amico tartufaio,

il 2019 è terminato e così vale anche per il “tartufo bianco”. E’ finita la “caccia” al pregiato tartufo e sono finite,per ora, anche le violenze,gli avvelenamenti dei nostri amici a quattro zampe, i danneggiamenti alle auto, la maleducazione tra di noi.

Unica azione che non si ferma mai è quella della costituzione di nuove tartufaie naturali controllate da parte dei soliti denarosi e, addirittura di Associazioni che trovano la scusa che così facendo salvano la specie. Soprattutto ciò accade in alcune Province dove i tartufai locali vogliono difendere ciò che considerano un proprio bene esclusivo, IL TARTUFO, e in ciò la Regione li protegge e consente loro,anno per anno, di tabellare i migliori siti tartufigeni, senza alcun limite di estensione,non consentendo più LA LIBERA RICERCA.

Inoltre non rispettano nemmeno quanto previsto dal Regio Decreto 523 del 1904 che definiva le distanze di rispetto dagli alvei delle acque e i vincoli da osservare.

Ma ci sono anche alcune Regioni che hanno seguito le richieste dei tartufai e hanno, nella loro Legge, definito dei limiti di superfici alle tartufaie controllate, di distanza tra le stesse, ma soprattutto hanno specificato che gli alvei delle acque demaniali ,cioè tutte,non possono essere compresi entro le tartufaie controllate/coltivate, poiché sono proprietà del demanio regionale e quindi di pubblica utilità e godimento. Il tempo passa e già nel 2020 si prevedono altre tartufaie controllate e il rinnovo di molte di queste in maniera tale di proteggersi da eventuali future restrizioni.

ORA TUTTO DIPENDE DA NOI TARTUFAI

BASTA CON LE LAMENTELE ASPETTANDO CHE LA LIBERA RICERCA DIVENTI UNA PRESA IN GIRO.

Abbiamo intenzione di procedere con una azione di difesa collettiva sia a livello Nazionale che Regionale coinvolgendo politici associazioni e singoli tartufai,

ma bisogna essere uniti ed in tanti, considerato che questi problemi ci sono in più Regioni e allora

CHIEDIAMO

A tutti i tartufai,singoli od Associazioni, l’adesione a tale iniziativa per organizzare un incontro.

Per questo rivolgiamo un invito agli interessati per iniziare un percorso ben definito e partire con decisione.

Per comunicato di adesione: (prima possibile)

Presidente ATVA Moroni Moreno cell. 3385629300 e.mail info@villamagnatartufi.com

Vice Presidente Foianesi Gianfranco “ 33577114591 foianesigianfranco@gmail.com

Segretario Vannuccini Roberto “ 3287610292 roberto.vannu@virgilio.it